Certificazione di Qualità


Responsabile per la Qualità Michela Cusmai Negli anni il Trifoglio ha posto sempre maggiore attenzione al tema della Qualità. Nel 2004 ha infatti chiesto e ottenuto la Certificazione di Qualità e da luglio 2013 è garantita da IQNet and AENOR per la progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi in regime domiciliare e semi residenziale in favore di: anziani, minori ed adulti diversamente abili, pazienti psichiatrici, famiglie svantaggiate, minori.

Avere ottenuto la Certificazione di Qualità per la cooperativa ha significato un nuovo modo di operare. Ogni servizio offerto o progettato è gestito come una pluralità di interventi continuamente valutati e monitorati, ai fini di un miglioramento globale. In più, nel loro attuarsi, gli interventi sono condivisi e partecipati da tutti i soggetti coinvolti.

Dal 28 luglio 2004 dunque ogni attività del Trifoglio è certificata UNI EN ISO 9001:2008 rispondendo pienamente al mandato della Legge quadro 328/2000. La politica della qualità della Cooperativa Sociale Trifoglio è dichiarata nel Manuale della Qualità. Questo documento ha lo scopo principale di presentare la struttura e l’organizzazione della cooperativa e di descrivere i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità. Il manuale presenta anche le attività e i processi aziendali, nonché le loro interazioni; fornisce elementi per una più corretta gestione e facilita le attività di controllo; richiama tutte le procedure del caso e rappresenta un riferimento costante per un mantenimento, inalterato nel tempo, della qualità stessa.