Assistenza domiciliare socio-sanitaria e educativa e aiuto personale Dedicato ai diversamente abili


Referente
Cristina LorizzoÉquipe
Il servizio è coordinato da un’équipe composta da uno psicologo e un assistente sociale in qualità di coordinatore.

Come accedere?
Si può accedere sia tramite domanda al Settore Socio-Sanitario della Città di Andria che seguendo la procedura di accesso al servizio elabora una graduatoria di chi ne ha diritto; sia privatamente facendo richiesta diretta alla cooperativa, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

Dove e quando?
Presso il domicilio dell’utente o in strutture del territorio che favoriscono l’integrazione sociale; dal lunedì alla domenica in orari concordati tra utente e operatore.

Informazioni
Tel. 0883 554337
info@cooperativatrifoglio.it

Il servizio offre all’utente un insieme di interventi di carattere socio-assistenziale e sanitario, nel suo ambiente quotidiano, a cura di operatori socio-sanitari – OSS -, operatori socio-assistenziali – OSA.

Questi interventi permettono di ridurre i ricoveri – in ospedale o in strutture residenziali – e garantiscono un miglioramento della qualità della vita, per l’utente e per la sua famiglia.

I servizi arricchiscono e rafforzano i sostegni attuati dai servizi sociali e sanitari e sono:

  • alzata, rimessa a letto e bagno sia nella forma complessa che semplice;
  • igiene personale e prestazioni igienico-sanitarie;
  • aiuto al pasto;
  • cura dell’igiene dell’ambiente di vita ordinaria o straordinaria;
  • spesa, piccole commissioni nonché il disbrigo di pratiche varie;
  • gli interventi si completano con il supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, il supporto educativo al bambino e alla famiglia, l’accompagnamento a visite mediche e/o a sedute di riabilitazione, passeggiate, supporto alla vita di relazione, aiuto nell’integrazione e in tutte le attività esterne.